Benvenuti!

Published by

on

Vorrei darvi il benvenuto in questa nuova avventura, di Iksa-Afso Magazine, con un articolo che parli della strana direzione che gli sport da combattimento hanno preso negli ultimi anni, grazie all’interessamento dei media, alla crescita del numero di praticanti ma soprattutto alla dimensione che le principali Promotion hanno raggiunto nel mondo.

La visibilità raggiunta da questi sport a livello mediatico (purtroppo molto spesso associata a fatti di cronaca che nulla hanno a che vedere con lo spirito, la disciplina e i principi che vengono trasmessi all’interno delle palestre da istruttori seri e preparati), ha spinto molti ragazzi ad avvicinarsi al mondo delle arti marziali miste, senza conoscere a fondo quelle che sono le radici alla base di questo sport. La MMA infatti raccoglie al suo interno atleti provenienti dalle più antiche e disparate arti marziali del mondo, non che di sport da combattimento di diversa natura. Se si va guardare all’interno del ranking dei più affermati campioni di questo sport si posso trovare, infatti, Cinture nere di Brazialian Jiu Jitsu, Karate, Tae Kwon Do, Judo, campioni di Kick Boxing, Muay Thai o atleti dal passato nella lotta Greco-Romana. Discipline queste che trasmettono ai giovani atleti principi di rispetto, autocontrollo, consapevolezza nei propri mezzi e nelle proprie capacità. L’approdo di atleti italiani in UFC (la principale promotion mondiale di questo sport) come Sakara, Vettori, Di Chirico, tanto per citare i più conosciuti, ha aiutato a far crescere anche in Italia il movimento MMA. Iksa-Afso Italia è attiva in questo da diversi anni, dando il supporto necessario ai team per far crescere le nuove generazioni di atleti. Sport, le MMA, che ,come più volte raccontato in diverse interviste dallo stesso Sakara, è fatto di sacrificio, impegno ma soprattutto tanta forza di volontà per raggiungere il proprio obiettivo.

Nei prossimi articoli proveremo a proporvi interviste, storie, racconti di chi, di questi sport ne ha fatto uno stile di vita.

alla prossima…

A.S.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora